Furono i fenici a denominare l’area dell’odierna Cefalù (i cui primi insediamenti risalgono senza dubbio all’epoca preistorica) con un termine forse “preso in prestito” dall’aramaico: kephas, ovverosia “roccia”; la Rocca di Cefalù non sfuggì anche ai primi coloni greci, …

Read more

 

La geologia delle Madonie è un meraviglioso rompicapo in grado di appassionare studiosi di tutto il mondo da secoli. Non parliamo soltanto di “fredde” indagini scientifiche: le Madonie incarnano un patrimonio naturale, estetico e paesaggistico unico al mondo. Gigli …

Read more

 

La cosiddetta “‘ntinna a mari” (antenna a mare) è una tra le più antiche tradizioni siciliane e gare (l’origine risale molto probabilmente alle prima navi a vela) celebrata ogni anno a Cefalù nell’ultima giornata dei festeggiamenti per la Trasfigurazione. …

Read more

 

Ogni anno Cefalù onora il Santissimo Salvatore celebrando una festa, tra le più antiche e suggestive Liturgie della Trasfigurazione. Il 2 Agosto tutta l’antica devozione si concentra nel maestoso rito del Dispiegamento della Bandiera: al centro di due torrioni …

Read more

 

Dal 05 al 07 Giugno 2015 si svolgerà a Cefalù la IV Regata Velica de “I borghi più belli d’Italia”, grazie al patrocinio del Comune e al Consiglio Direttivo De “I Borghi più Belli d’Italia” . Tre giorni di …

Read more

 

Che cosa è la Fruottola a Cefalù? Non è una menzogna, come spesso s’intende il termine “frottola”, né una “poesia musicata”, come i critici letterari accorrerebbero a dirci. Immaginate frotte di bambini. Frotte di bambini “armati” di cucciddati (cioè del …

Read more

1234